mercoledì 2 agosto 2017

SANT'ALFONSO, L'ONOMASTICO CHE... NUN S'È CAPITO

Io, da buon meridionale, all'onomastico ci tengo.
Mi piace che mi facciano gli auguri.
Il mio onomastico, però, ha un problema: si festeggiava il giorno 2 di agosto, parecchi anni fa, almeno quaranta, in una revisione del proprio calendario, la Chiesa lo ha spostato al 1° dello stesso mese.
Da qui, una tenace opposizione soprattutto da parte degli anziani: ricordo perfettamente mio nonno che si ostinava a fare festa iil 2 con invitati in casa, paste e bibite.
La mia era "nuova generazione" e quindi prese a festeggiare secondo i nuovi dettami della Chiesa.
Anche perché, da bambini, la diatriba diveniva vantaggiosa, in quanto ti sparavi due giorni di festeggiamenti, con tutti i piccoli piaceri che ne derivavano.
Oggi, legge di natura, nonno non c'è più e io resto serenamente attaccato alla MIA abitudine e non alla sua.
Dunque, per me, sant'Alfonso Maria de' Liguori si festeggia il 1° di agosto.
Ora, accade che tantissimi amici mi chiamano da giù o mi mandano messaggi sempre con il dubbio: "ma tu festeggi l'1 o il 2?", oppure "non sapevo se farteli oggi o domani - oggi o ieri"... nessun problema. Solo il fatto che tu mi abbia pensato e abbia fatto un gesto per me, ti farebbe perdonare pure se mi mandassi gli auguri il 14 aprile, giorno di Sant'Alfonso di Siviglia, o il 31 ottobre, Sant'Alfonso Rodriguez.
Ma c'è un gruppo che mi diverte profondamente e al quale va tutta la mia più sfrenata simpatia, è quello che inserisce nei suoi auguri la frase: "ancora nun s'è capito si è oggi o dimane...". Io questi davvero li adoro! Perché il "Non si è capito" è sublime nel suo essere il retaggio di una opposizione inconscia al cambiamento ecclesiastico, un po' come uno che se ne stia ancora sui monti a combattere contro i Savoia, come il giapponese che persiste nella sua difesa dell'atollo...
Il gioco su "è oggi o domani" è per me bello. Ma l' "ancora non si è capito" è fantastico. Perché si è capito benissimo, sono più di quarant'anni che la Chiesa ha detto senza tema di smentita "è il 1° agosto".
Ho amici, miei coetanei, che rifiutano gli auguri il giorno 1 per un legame familiare dato che da noi moltissimi portano il nome dei nonni, ma questi lo sanno che vanno contro le disposizioni della Chiesa Cattolica Apostolica Romana.
Quelli del "nun s'è capito" non stanno né al governo né all'opposizione, e sono quelli che amo di più. Dal prossimo anno sarò io che farò gli auguri a loro. Di cuore.

2 commenti:

  1. In effetti chiamandomi Alfonso pure io concordo con te che il nostro onomastico si presta a questa diatriba tra anziani e giovani. Io, nato nel 73 lo festeggio l'1, ma mio nonno ad esempio guai a fargli gli auguri un giorno prima. Lo stesso vale per San Domenico (prima il 4, poi l'8) e altri onomastici meno conosciuti del nostro.

    RispondiElimina
  2. ricordo pure io lo "spostamento"....

    RispondiElimina

dite pure quel che volete, siete solo pregati di evitare commenti inutili e volgarità.