lunedì 22 maggio 2023

L'EMOZIONE DI ESSERE PICCOLI

https://fb.watch/kH7TsJi89q/

                   Vedi, io guardo queste immagini di un anno fa e mi domando: potete capire quanto può essere bello essere piccoli, quanto può essere emozionante, quanto può prenderti il cuore raggiungere un risultato che credevi impossibile, che non era alla tua portata e soprattutto che tutti pensavano non fosse alla tua portata? 

E' solo una salvezza, ma per te è molto, ma molto di più di una Champion's. E' essere riusciti a scalare una montagna senza avere le scarpe, è avere attraversato la manica a nuoto senza poter respirare, è vedere la tua gente, il tuo popolo, quelli come te che per una volta ce l'hanno fatta, hanno tagliato il traguardo, è l'emozione che prova un ragazzo al suo primo bacio, è la vita che ti sorride ancora e ancora. 

Che ne possono sapere quelli grandi, quelli che sono abituati a vincere, che un anno sì e un altro pure scendono in piazza a festeggiare. La loro festa dura un giorno, poche ore, perché tanto il prossimo anno ne faranno un'altra. Per noi no. Noi non sappiamo quando festeggeremo ancora, non sappiamo se capiterà di nuovo. Noi dobbiamo stare per forza sul momento, non possiamo pensare immaginando un futuro. La nostra festa deve durare un anno, anche senza festeggiare, dura un anno nel nostro cuore, ogni giorno, e ogni giorno è un sorriso, fino alla prossima festa. 

Noi siamo piccoli, e forse non cresceremo mai, ma sappiamo capire chi sventola la propria bandiera per una promozione dalla C alla B, o dalla B alla A. Quando nel 1990 vincemmo il campionato di Serie C, ricordo ragazzi della curva che ai microfoni urlavano pieni di emozione: "Non l'ho mai vista la serie B, non l'ho mai vista", perché loro non c'erano ai tempi di Pierino Prati, non c'erano ma sono stati lo stesso su quegli spalti tutti gli anni, all'acqua, al sole, al freddo e al vento a sventolare la loro bandiera. Ed erano felici, solo perché andavano in serie B, una volta, dopo trent'anni. Riesci a capire cosa possa voler dire essere piccoli e raggiungere quello che per te è un piccolo traguardo? Io penso di no, e qualcosa penso ti manchi nella vita, ti manca la gioia delle piccole cose, ti manca il sorriso di un fatto che non si ripeterà forse più nella vita, che hai avuto la fortuna di vivere quel giorno e non si sa se lo rivivrai ancora. Tu vinci sempre i grandi trofei, ma quello che ti manca è l'eccezionalità dell'evento, ecco perché non puoi capire cosa sia una salvezza, cosa sia esser piccoli e aver raggiunto il traguardo in mezzo ai giganti. Io non sono Davide, Dio non è con me, quel poco che ho fatto l'ho fatto tutto da solo, ed è meraviglioso. 

#macteanimo

Nessun commento:

Posta un commento

dite pure quel che volete, siete solo pregati di evitare commenti inutili e volgarità.