Sono nato a Salerno, nella Hippocratica Civitas. E sono un Attore, un hypocrita. "Un attore – insegnava Marisa Fabbri - è prima di ogni altra cosa un cittadino". Si può dunque parlare di Teatro senza porre un accorto interesse verso tutto quello che ci circonda? Non credo. E non è mia volontà. Forse alla fine il cittadino avrà il sopravvento; ma così non fosse, sarebbe ancora il Teatro, avrebbe mai avuto senso l'essere Attore? Spero così siano chiari senso e bizzarro titolo di questo blog.
Cerca nel blog
lunedì 6 luglio 2015
NON ABBIATE PAURA!
l'OXI della Grecia è solo un primo passo.
Non basta e non basterà, che nessuno si illuda.
il NO greco ha avuto il grande merito di rimettere la politica al centro della discussione a scapito della sola disquisizione economica.
E' iniziata da qui, sicuramente, la fine della guerra. Ma proprio per questo, ricordando la Storia, ci aspetta un periodo terribile, di durissimo scontro, come quando Hitler, vistosi perso, dichiarò la guerra totale, mettendo la divisa a donne e ragazzini.
Quello di cui possiamo essere certi, è che questi sono gli ultimi colpi di coda della bestia presa in trappola. Non è però una besta qualsiasi, è come un coccodrillo enorme, di inaudita potenza, potenza che gli viene da una enorme quantità di danaro da potere spendere e investire nella propria battaglia, soprattutto mediatica di disinformazione.
I conti li faremo alla fine, quando, come da un porto delle nebbie, apparirà il Tribunale della Storia. E lì sapremo chi saranno stati i colpevoli, i mandanti, i mandatari, e i collaborazionisti. Pagherete caro, pagherete tutto.
Nel mentre, sempre occhi aperti, vigili, tentando di non bersi la prima informazione che ci viene passata.
Questa guerra è condotta sull'informazione. Il modo di difendersi dipende tutto dalla nostra volontà di andarci a cercare la Verità (che di farà sempre liberi), e non chiuderci mai mentalmente nel dialogo. Chiunque combatta la nostra stessa battaglia è in questo momento nostro fratello. Fosse anche uno di destra se sono di sinistra, o di sinistra se sono di destra. E' Resistenza.
Da oggi, useranno la Grecia per mostrarci il disastro di una uscita dall'euro, ma con estrema difficoltà troveremo notizia anche del più piccolo segnale positivo di questa scelta. Tutto sarà ancor più mistificato.
La Resistenza è nella mente, non nelle piazze, non nelle armi, non negli scontri fisici. Il potere ha combattuto la sua battaglia al nostro interno, usando la paura indotta, inoculataci, come l'atomica che ci ha devastati.
NON ABBIATE PAURA!
Non abbiate paura per la vostra vita, perché tanto essa passerebbe comunque, nel bene o nel male, il destino di ognuno di noi è comunque scritto dalla nascita, che si nasca in un paese di bengodi o in un deserto africano.
E allora, tanto vale provare a fare qualcosa, provare a esserci per un obiettivo lontano e che forse mai vedremo.
La scelta è tra il lasciarsi trascinare dalla corrente, o lasciarsi portare a sbattere da un comandate pazzo, oppure cercare di ammutinarsi per pilotare la nave almeno in acque più tranquille.
C'è sempre un dopo e un domani. Chi vi dirà che è impossibile questo o quello, sta già mentendo. Che questo è il solo futuro possibile sta già mentendo.
Sta a noi, a ognuno singolarmente nel proprio quotidiano trovare la propria nicchia di lotta. Ci vuole un po' di impegno. Da parte di ciascuno.
Ma si può fare.
NON ABBIATE PAURA!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
dite pure quel che volete, siete solo pregati di evitare commenti inutili e volgarità.