venerdì 29 giugno 2018

Boeri ci fa o ci è? (Boh...)

Sempre più spesso viene spontaneo chiedersi se uno ci fa o ci è.
In questo caso il soggetto che suscita la nostra perplessità è il presidente dell'INPS Tito Boeri, che ha dichiarato che la riduzione di immigrati regolari mette a rischio la spesa pensionistica, ecc ecc. Insomma, la solita solfa: gli immigrati ci pagano le pensioni.
Ora, che questa litania si ascoltasse in periodo di governi piddini poteva anche non sorprenderci, faceva parte della propaganda; ma che queste bislacche posizioni vengano sostenute di questi tempi e con l'attuale governo, francamente lascia perplessi.
Boeri ci fa o ci è? Oppure: Boeri lavora forse per la Lega, perché questi sono assist impagabili? Oppure: Boeri vuole essere mandato a casa?
Forse la sola cosa certa è che ormai la maggioranza degli italiani ha preso a non fidarsi più delle notizie che gli giungono dalle "fonti ufficiali" e le smonta con la propria testa proponendo ragionamenti semplici, pratici, di buon senso.
Come, ad esempio, le poche cose che oggi ho sentito in un bar:
- abbiamo i giovani disoccupati che vanno a cercare lavoro all'estero, non potrebbero pagarcele loro le pensioni se trovassero lavoro qui? (E come fai a dargli torto?)
- ma se gli immigrati li usano per i lavori a due euro l'ora nei campi di pomodori, e li pagano al nero, ma che contributi dovrebbero versare? (E come arifai a dargli torto?) 
E poi c'è la più facile: - ma se non c'è il lavoro per gli italiani, che lavoro gli facciamo fare per pagarci le pensioni?
La più raffinata ne l'ha detta mia madre dall'alto dei suoi 79 anni: - abbiamo cinque milioni di poveri, il 30% sono stranieri regolari: se non lavorano questi perché dovrebbero trovare lavoro quelli che arrivano?

Qui non c'è da fare nemmeno tante filosofie, semplicemente il ragionamento di Boeri non sta in piedi, o quanto meno per la gente comune è totalmente assurdo.
La domanda sorge spontanea: perché, dunque, questa uscita del presidente dell'INPS?
Personalmente non ho più voglia di chiedermelo perché di sciocchezze, in questi anni, ne abbiamo dovute già smontare fin troppe, e ormai si smontano da sole.
La sola cosa interessante è rilevare che le persone semplici non sono più disponibili a bersi qualsiasi cosa. Sono decisamente stanche. Dunque, caro presidente Boeri, anche basta!

Nessun commento:

Posta un commento

dite pure quel che volete, siete solo pregati di evitare commenti inutili e volgarità.