domenica 21 febbraio 2016

Grecia, Gran Bretagna: dov'è la differenza?

Dov'è la differenza tra Grecia e Gran Bretagna? Cosa ha determinato il diverso atteggiamento della Unione Europea verso i due paesi?
La questione è decisamente semplice. Semplice semplice semplice.
E niente c'entrano le credibilità, le latitudini, i DNA, la storia e i costumi. Non c'entra la casta, la cricca, l'evasione, la corruzione... Niente niente niente. 

Tutta la faccenda gira solo intorno a un aspetto, del quale Cameron, ad accordo raggiunto, ha parlato molto chiaramente: "La UK non assumerà mai come moneta l'euro". Perché tutto gira tutta intorno alla moneta, solo ed esclusivamente la moneta... la moneta la moneta la moneta. 
Essa è non solo l’espressione di una economia, ma anche la concretizzazione del potere. Chi stampa la moneta è colui che detiene il potere
È sempre stato così, dalla notte dei tempi. Prova ne sia, che chi lo faceva e lo fa, impediva e impedisce categoricamente ad altri di farlo. E di farlo dove? Sul suo territorio. 
La cosa è talmente importante per determinare e far riconoscere il proprio potere territoriale che anche Stati che usano la moneta di altri, ad esempio il Vaticano, che usa la stessa moneta dell’Italia, non rinuncia, ogni volta che si elegge un nuovo papa, a emettere una limitata serie di monete con sopra riprodotto il volto del nuovo pontefice. 
Sembra un atto puramente simbolico, ma in realtà indica e ricorda chi comanda in quel piccolo lembo di terra. 
Se la moneta, dunque, appartiene al popolo, come, per esempio, è in una Repubblica (una a caso: l'Italia), è il popolo a detenere il potere. Se la moneta, invece, appartiene a una banca privata, come è la BCE (in troppi ancora non lo sanno), il popolo è esautorato del suo potere. E se il popolo è esautorato di quel potere fondamentale, potete dire addio alla Democrazia.
Sono quattro stupidissimi principi base, che si dovrebbero imparare a scuola, altro che inglese.

Torniamo a noi: quando si è prospettata l'uscita della Grecia dalla Unione Europea, non detenendo più gli ellenici il vero e più importante potere perché, come noi, hanno ceduto la sovranità monetaria, sono stati pesantemente ricattati. Come? La BCE ha "chiuso i rubinetti". Non gli ha più dato soldi. D'altronde, i soldi sono mica dei Greci, o degli Italiani, o degli Spagnoli... sono della BCE. Che te li presta. E la BCE ha deciso di non prestarli più alla Grecia. Ricordate la storia del tetto di € 60,00 settimanali di prelievo bancomat per ciascuno? Ecco, quello era un frutto del ricatto della Banca Centrale Europea. I Greci, dunque, potevano solo capitolare. 

La Gran Bretagna, invece, è padrona della sua moneta, e dunque fa come gli pare. Nessuno la può ricattare. E dunque è la UK a dettare le regole alla UE, minacciando l'uscita e ottenendo risultati. Nessuno la può ricattare. 

La UK può gestire liberamente la propria politica economica, non dipende da nessuno, e non dipende da nessuno perché ha il potere più importante: la proprietà della moneta. 
La Grecia no, non può gestire la propria politica economica come pensa sia meglio per il suo popolo, dipende dalla BCE e dalla UE, perché non il potere più importante: la proprietà della moneta. 

E' tutto qui, non c'è altro. 










Nessun commento:

Posta un commento

dite pure quel che volete, siete solo pregati di evitare commenti inutili e volgarità.